Incontri organizzati dalla Fondazione Pera all’interno del Festival Pianeta Terra – Lucca dal 6 al 9 ottobre

FOCUS

venerdì 7 ottobre – ore 19.00

Sala Confindustria

ANTONIO ALOISI, PIETRO ICHINO

IL FUTURO DEL LAVORO: NUOVI RISCHI E NUOVE TECNICHE DI PROTEZIONE

a cura della Fondazione Giuseppe Pera

Con Serena Danna

Automazione, algoritmi, piattaforme, smart working. Ma anche forte aumento dei lavoratori che si dimettono e delle imprese che non trovano il personale di cui hanno bisogno. Stiamo assistendo a una profonda mutazione del lavoro e del mercato. Quale scenario si sta configurando? Quali i rischi in questo nuovo contesto? E quali le tecniche di protezione più efficaci e appropriate?

INNESTI

sabato 8 ottobre – ore 16,00

Orto Botanico

MARIA PACE OTTIERI, LARA RICCI

UN’ALTRA VITA È POSSIBILE

a cura della Fondazione Giuseppe Pera e dell’Associazione Orti di Pace Pia Pera

con Emanuela Rosa Clot

Scrittrice, traduttrice e saggista Pia Pera, nel 2000, raccontò il tempo vissuto nella comunità di Longomai in un libro che nei giorni del Festival uscirà in nuova edizione.

Parleremo di quell’esperienza di vita comunitaria e del significato di quell’incontro per la scrittrice lucchese che, con grande grazia, ha descritto la coltivazione della terra come mezzo per raggiungere la pace interiore ma anche come “gesto di protezione verso la fragile bellezza del mondo”